
- Home/
- Chirurgia
La chirurgia è quel ramo della medicina che impiega procedure manuali e strumentali per il trattamento di patologie di interesse chirurgico riguardanti i tessuti molli (branca che si occupa del trattamento chirurgico di tutti gli apparati, escluso quello scheletrico) e i tessuti duri (apparato scheletrico).
Può riguardare determinate patologie generali (es. chirurgia oncologica), zone anatomiche specifiche ( es. chirurgia orale, chirurgia toracica, chirurgia addominale) o determinati apparati ( es. chirurgia del sistema urinario, chirurgia cardio-vascolare).
La scelta dell’atto chirurgico non può prescindere da un percorso diagnostico corretto che comprenderà la raccolta dei dati del paziente e dei sintomi clinici, un esame particolare della patologia, e l’approfondimento tramite esami di laboratorio, o esami strumentali avanzati quali esame radiografico, ecografico, tomografico, endoscopico.
Tra le patologie di interesse chirurgico di maggior riscontro si possono ricordare le patologie oncologiche come neoformazioni mammarie o rettali, o ancora la sindrome dilatazione-torsione gastrica o la sindrome brachicefalica.
Responsabile del reparto di Chirurgia: Dr. Sergio Colomba.